Servizio Clienti
Cura del Prodotto
- Come posso prendermi cura delle mie calzature? Realizzate con pelli e tessuti selezionati, le calzature Tod’s sono l’unione perfetta di raffinatezza, artigianalità e savoir-faire Made in Italy.
I pellami delle calzature devono essere regolarmente curati in modo da poter apprezzare appieno la loro bellezza e comodità per gli anni a venire e eventuali imperfezioni, pieghe, sfumature o irregolarità sono da considerarsi caratteristiche intrinseche del prodotto.
Si consiglia di conservare il prodotto in perfette condizioni, asciutto e pulito, in ambiente ventilato, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta di lampade o sole, all’interno degli appositi sacchetti presenti nella confezione. Si raccomanda di non mettere le calzature a contatto diretto con altri pellami o tessuti ed evitare il contatto con alcol, oli, solventi, e di assicurarsi che cristalli e ricami siano ben protetti. Si consiglia di cambiare le calzature dopo ogni due giorni di utilizzo consecutivi, ciò consentirà alle fibre della pelle di prendere aria e riposo dalle sollecitazioni.
E’ del tutto naturale che la forma della scarpa cambi nel tempo. Le calzature Tod’s si modellano sul piede di chi le indossa e possono subire ulteriori modifiche a seguito di una lunga e prolungata usura. I pellami, per loro natura, tendono con il tempo a formare delle rughe e delle pieghe: prr prolungarne l’elasticità e mantenere la forma delle calzature è consigliabile riempirne l’interno con carta velina quando non indossate.
Consigli per il corretto trattamento dei materiali:
Pellami lisci o con grana
Per detergere la pelle liscia o con grana, le macchie vanno pulite con un panno morbido leggermente inumidito con acqua. Una volta che la pelle è asciutta, lucidare con movimenti circolari utilizzando una crema neutra di alta qualità e un panno morbido.
Pellami verniciati
La pelle verniciata è caratterizzata da una superficie lucida, ottenuta mediante l’applicazione di uno o più strati di vernici. Le pelli verniciate possono essere pulite con un panno morbido pulito di colore chiaro leggermente inumidito con acqua e successivamente asciugate con un panno morbido asciutto. Per evitare il trasferimento del colore, evitare il contatto con altre pelli o colori altamente pigmentati.
Pellami metallizzati
La pelle laminata, detta anche metallizzata, si caratterizza per una rifinizione che vede la superficie della pelle ricoperta con un film metallico molto sottile, il quale dona al prodotto un aspetto brillante. Le pelli metallizzate possono essere pulite con l’aiuto di un panno morbido e asciutto.
Pellami esotici
Le pelli esotiche possono essere pulite con un panno morbido e asciutto e poi lucidate, seguendo la direzione delle squame, in quanto queste pelli sono delicate e molto sensibili all’umidità. Se dovessero entrare a contatto con l’acqua, vanno deterse accuratamente con un panno morbido assorbente.
Pellami scamosciati
I pellami scamosciati si distinguono per la loro sensazione calda e vellutata, conferitagli da antiche lavorazioni artigianali senza tempo. Le pelli scamosciate e in nabuk possono essere curate con una spazzola a setole morbide per calzature per preservarne la consistenza vellutata. Se le calzature sono state a contatto con acqua, lasciare asciugare a sufficienza prima di pulirle. In caso di macchie superficiali è possibile utilizzare una spazzola in gomma.
Pellami effetto cavallino
Queste preziose e delicate pelli di vitello effetto cavallino hanno mantenuto il loro manto naturale grazie ad uno speciale processo di concia. Le eventuali sfumature di colore dimostrano l’autenticità del pellame. Per la pulizia, utilizzare un panno morbido e leggermente inumidito e rispettare sempre la direzione del pelo. Evitare ripetuti sfregamenti con oggetti abrasivi (orli dei pantaloni, spazzole …) che possono alterare la struttura del pelo.
Tessuti e materiali abbinati
Le calzature in tessuto abbinato a pelle, le calzature in pelle di vitello abbinato a pelle scamosciata o le calzature completamente in tessuto, non devono mai essere lavate immergendole in acqua o lavatrice. Ciò provocherebbe danneggiamento o trasferimento di colore e potrebbe staccare la suola della scarpa. I tessuti utilizzati da Tod’s hanno una finitura che in molti casi limita il rischio di macchie, tuttavia, i tessuti di colore chiaro possono ancora essere soggetti a macchie. Dopo aver pulito le calzature in tessuto, lasciarle asciugare all’aria lontano da fonti di calore e dalla luce diretta di lampade o sole; una volta asciutte, si consiglia di conservarle negli appositi sacchetti.
Raso
Il raso può essere pulito con l’aiuto di un panno leggermente inumidito di acqua con delicati movimenti circolari. Poiché si tratta di un materiale delicato è necessario prestare particolare attenzione a non sfregare questo tessuto contro superfici abrasive.
Velluto
Il velluto è un materiale particolarmente delicato e soggetto ad usura. Si consiglia di utilizzare il materiale in modo adeguato, evitando il contatto con acqua piovana, fango e altri agenti usuranti. Si raccomanda di evitare il contatto con corpi contundenti. Per rimuovere piccole quantità di sporco, si consiglia di utilizzare un panno morbido leggermente inumidito con acqua.
Lana e tweed
I tessuti a base lana sono assorbenti, quindi il contatto con i liquidi potrebbe macchiarli. E’ importante proteggere la calzatura da pioggia, alcool, olio e altri liquidi. E’ possibile rimuovere delicatamente lo sporco superficiale utilizzando un panno pulito, asciutto e morbido. Il tweed è un tessuto di lana intrecciato, questi sono resistenti e forniscono una sensazione calda e strutturata. A causa della sua natura tessuta, è importante evitare il contatto con oggetti e superfici taglienti o abrasivi che potrebbero causare impigliamenti o strappi del tessuto. È possibile rimuovere delicatamente lo sporco superficiale utilizzando un panno pulito, asciutto e morbido.
PVC
Il PVC sebbene la sua durabilità sia elevata, è una fibra sintetica, quindi la sua traspirabilità è minima e la superficie potrebbe appannarsi durante l’uso. E’ possibile rimuovere delicatamente lo sporco superficiale utilizzando un panno inumidito con acqua. Non usare con il PVC prodotti per la cura della pelle poiché ciò potrebbe alterare la trasparenza.
Consigli per il corretto trattamento della fodera interna, della cura delle suole e degli accessori:
I pellami utilizzati per le fodere interne sono del tutto naturali. Per rimuovere piccole quantità di sporco, si consiglia di utilizzare un panno morbido leggermente inumidito con acqua.
Per quanto riguarda la cura delle suole, i fondi in cuoio in pelle liscia e delicata sono soggetti a segni di usura dopo il primo utilizzo. Questo non è un difetto di fabbricazione. È un processo naturale e fa parte della normale usura delle suole delle scarpe.
Per la pulizia dei fondi in gomma si consiglia l’utilizzo di un comune sgrassatore neutro, da rimuovere con un panno morbido, prestando attenzione a non far entrare il prodotto in contatto con la tomaia. Con l’usura prolungata, i sottotacchi delle calzature potrebbero deteriorarsi in modo naturale. Si consiglia di sostituirli una volta che iniziano a consumarsi, prima che la parte sovrastante si usuri, per evitare che possa rovinarsi in modo irreparabile.
Per eventuali accessori inseriti nelle calzature, si consiglia la pulizia utilizzando un panno morbido in microfibra.
- Come posso prendermi cura delle mie borse e accessori in pelle? Nel corso degli anni, il prodotto potrà assumere forme più morbide e acquisire una patina naturale. Questa evoluzione, unitamente alla presenza di elementi quali segni naturali, pieghe e venature, è molto probabile e comprova l'unicità e l'autenticità delle creazioni Tod’s. Qualsiasi traccia impressa dal tempo deve essere tenuta in gran conto.
Per preservare la forma del tuo prodotto, consigliamo di non sovraccaricarlo e quando non utilizzato, va riposto in una zona ventilata (evitarndo luoghi umidi come cantine, soffitte, garage, ecc) con carta velina interna, e utilizzando l'apposita custodia fornita al momento dell'acquisto. Si consiglia vivamente di non collocarlo dentro a scatole o in prossimità di fonti di calore o luce diretta, in quanto potrebbe provocare l'essiccamento eccessivo dei materiali.
Per la pulizia evitare l’utilizzo di cere per scarpe ed evitare macchie di biro, profumi e cosmetici in quanto la rimozione non è possibile nemmeno con l’utilizzo di prodotti professionali.
Per le macchie di sporco è invece consigliabile l’utilizzo della para e in caso di contatto con l’acqua, il pellame deve essere protetto e asciugato subito con un panno morbido, per evitare che possano apparire leggeri rigonfiamenti o aloni non riparabili.
Di seguito alcune specifiche sul corretto trattamento dei materiali:
Vacchetta
Tra i tratti distintivi, spiccano la trasparenza e la presenza di venature e pieghe naturali che confermano la totale assenza di trattamenti. Con il passare del tempo, questo materiale così delicato e facilmente soggetto a graffi acquisisce una ricca patina ambrata che rende unica ogni creazione. La patina, unitamente ai segni che compaiono con l'uso della borsa, comprova l'autenticità dell’articolo e il suo utilizzo.
In caso di contatto con l'acqua o pioggia, tamponare immediatamente con un panno assorbente di colore chiaro che non lasci pelucchi.
L'utilizzo di solventi o altre sostanze chimiche per la pulizia è altamente sconsigliato e sono altresì da evitare i rimedi casalinghi volti a scurire la pelle come l'olio di visone, i saponi e le lozioni per il cuoio o altre sostanze simili in quanto, queste sostanze chimiche possono compromettere la qualità e l'integrità della pelle.
Evitare qualsiasi tentativo di pulizia se la pelle si macchia prima della formazione della patina: lasciate che il materiale scurisca naturalmente e che le macchie si fondano con il colore.
Pelle di Vitello
Le pelli di vitello sono selezionate in base alla finezza, alla flessibilità e alla morbidezza al tatto, mediante un processo dai criteri estremamente rigorosi: venature e pieghe sono caratteristiche del tutto naturali.
Le pelli possono essere danneggiate dai comuni prodotti di pulizia e il contatto con sostanze come oli, cosmetici, profumi, creme o prodotti per l'igiene può comprometterne le caratteristiche e la bellezza naturale. In caso di contatto con l'acqua o pioggia, tamponare immediatamente con un panno assorbente di colore chiaro che non lasci pelucchi.
Vernice
Evitare qualsiasi contatto tra le superfici in pelle verniciata e materiali che potrebbero rilasciare colore (come riviste, oggetti o capi in denim, altri pellami).
Evitare altresì l'esposizione ai raggi solari perché i colori potrebbero sbiadire. Le sfumature chiare della vernice, sono più sensibili alla luce e potrebbero ingiallire, perdere intensità o cambiare colore. In presenza di macchie superficiali, si consiglia di pulire con un panno morbido.
Tessuto
Il contatto con materiali dai toni intensi può aumentare il rischio di trasferimenti di colore sul tessuto e deve pertanto essere evitato. Per evitare abrasioni, si consiglia di limitare il contatto con superfici particolarmente dure o ruvide (pareti, tappeti, cemento) e alternare l'uso delle borse per assicurarne una maggiore durata nel tempo.
In presenza di macchie superficiali, si consiglia di pulire con un panno morbido. Rimedi casalinghi come l'olio di visone, i profumi, le lozioni per pelli e cuoio, i detergenti o altre sostanze chimiche sono da evitare, in quanto potrebbero causare il deterioramento prematuro e irreparabile.
Pelli pregiate
Tutte le pelli pregiate sono lavorate in modo naturale ed è importante proteggerle dall'umidità, dagli schizzi d'acqua e dalla pioggia.
Evitare qualsiasi contatto con acqua o altri liquidi, in quanto potrebbe alterare la struttura dei materiali in modo permanente, macchiandoli visibilmente e causando trasferimenti di colore. In caso di contatto con acqua, tamponare immediatamente e delicatamente la zona interessata con un panno assorbente di colore chiaro che non lasci pelucchi. Evitare altresì l'esposizione ai raggi solari perché i colori potrebbero sbiadire. Le pelli di coccodrillo, alligatore, pitone, lucertola, anguilla, struzzo, elaphe, sono particolarmente sensibili all'umidità e al calore, in quanto potrebbero subire un irreparabile distaccamento delle squame. Si raccomanda di evitare l'uso di qualsiasi liquido o crema detergente la cui azione possa macchiare l’articolo.
Per preservare la forma riporre il prodotto con carta velina interna e nel sacco forniti al momento dell’acquisto, non utilizzare sacchi in nylon.
Pelliccia
Rimedi casalinghi come l'olio di visone, i profumi, le lozioni per pelli e cuoio, i detergenti o altre sostanze chimiche sono da evitare, in quanto l’uso di simili rimedi potrebbe causare il deterioramento prematuro e irreparabile.
In caso di contatto con acqua o pioggia si consiglia di pulire con un panno morbido asciutto e lasciare asciugare all’aria. Evitare l’uso di phon o altre fonti di calore.
Camoscio
Rimedi casalinghi come l'olio di visone, i profumi, le lozioni per pelli e cuoio, i detergenti o altre sostanze chimiche sono da evitare, in quanto l’uso di simili rimedi potrebbe causare il deterioramento prematuro e irreparabile.
In caso di contatto con acqua o pioggia si consiglia di pulire con un panno morbido asciutto e lasciare asciugare all’aria. Evitare l’uso di phon o altre fonti di calore. Per la pulizia utilizzare spazzolina con gomma e setole.
Ceste
Rimedi casalinghi come l'olio di visone, i profumi, le lozioni per pelli e cuoio, i detergenti o altre sostanze chimiche sono da evitare.
In presenza di macchie superficiali, si consiglia di pulire con un panno morbido asciutto e lasciare asciugare all’aria.
Rafia
Rimedi casalinghi come l'olio di visone, i profumi, le lozioni per pelli e cuoio, i detergenti o altre sostanze chimiche sono da evitare.
In presenza di macchie superficiali, si consiglia di pulire con un panno morbido asciutto e lasciare asciugare all’aria.
- Come posso prendermi cura dei miei capi d'abbigliamento? Ogni materiale con cui il capo d’abbigliamento è stato realizzato ha le sue peculiarità e richiede attenzioni particolari per preservarne e garantirne le caratteristiche e la bellezza nel tempo.
Consigliamo di consultare e conservare le istruzioni riportate sull’etichetta di manutenzione per ottenere informazioni più dettagliate sulla pulizia e la conservazione.
Consigliamo di conservare tutti i nostri articoli in luoghi freschi ed asciutti evitando l'esposizione prolungata al sole e all'acqua e di utilizzare, ove l'articolo lo richiede, grucce adatte a preservarne la forma originale del capo.
Per i capi in maglieria consigliamo di piegare delicatamente l’articolo per evitare pieghe e deformazioni, riponendoli in piano.
La gran parte dei nostri articoli in tessuto naturale come cotone, lana, seta e cashmere devono essere lavati a secco in centri specializzati per garantirne la forma e la durata.
Gli articoli in pelle devono essere conservati rigorosamente in copri-abiti in cotone, e l’eventuale lavaggio deve essere affidato a centri specializzati.
- Come posso prendermi cura dei miei accessori? Occhiali da sole
Per la pulizia degli occhiali da sole Tod's, consigliamo di sciacquarli con acqua corrente fredda e asciugare le lenti con un panno morbido, usando all’eventualità una piccola quantità di sapone delicato. Quando non usati, conservarli in un luogo fresco e asciutto nell'astuccio fornito. Evitare l'esposizione prolungata del prodotto a calore intenso per prevenire deformazioni. Consigliamo di evitare di indossare gli occhiali da sole Tod’s sul capo per non allargare le aste e alterare la calzata.
Piccoli bijoux e accessori
Consigliamo di non applicare profumi, spray per capelli o lozioni subito prima di indossare i bijoux e gli accessori per evitare l'opacizzazione o l'ossidazione. Rimuoverli prima del contatto con l’acqua, con eventuali sostanze chimiche o in caso di attività fisica intensa e di non indossarli in ambienti umidi o salmastri per evitare l'annerimento dell'ottone. Inoltre consigliamo di limitare il contatto con superfici abrasive e alternarne l'utilizzo per ridurre il deterioramento. Quando non utilizzati, i bijoux e gli accessori vanno riposti nell'astuccio fornito, lontano da polvere, vapore, calore e umidità.
Cinture e cappelli
Gli oggetti come le cinture e i cappelli richiedono cure speciali per mantenere le loro caratteristiche nel tempo. Evitare il contatto con oggetti appuntiti o taglienti. Quando non usati, conservarli in un luogo fresco e asciutto, lontano da polvere e umidità. Lavare a secco, evitando rimedi casalinghi o lavaggi in lavatrice che potrebbero danneggiarli.
Candele
Alla prima accensione, lasciare bruciare la candela per un’ora per ottenere una combustione omogenea. La candela non deve essere lasciata bruciare per più di quattro ore e deve essere tenuta lontana da bambini e animali. Dopo ogni utilizzo, riposizionare lo stoppino nella cera per evitare che si avvicini troppo alla ceramica. Consigliamo di tagliare lo stoppino a una lunghezza di 3-5 mm sempre dopo ogni utilizzo.
Contatti
<a href="/slnk/contacts">Scrivici</a> <p>Compila il form<br/></p></a>
Procedendo a contattare i Nostri operatori mezzo telefono, posta elettronica o chat, Lei conferma di aver letto e compreso il contenuto della presente l'Informativa privacy , di cui all'art. 13 del Regolamento EU 679/2016.